martedì 20 marzo 2018

10 cose che non sai di "Chiamami col tuo nome"

"Chiamami col tuo nome" è un film del 2017 diretto dal regista italiano Luca Guadagnino, candidato a ben quattro premi Oscar e vincitore di uno (Miglior sceneggiatura non originale a James Ivory). 

Si tratta di uno dei film più chiacchierati ed apprezzati dal pubblico nel recente panorama cinematografico, anche grazie al tema trattato. 

Il film, infatti, racconta la storia d'amore tra due ragazzi, Elio (interpretato dal giovane talento Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer).

Quest'ultimo è uno studente universitario di ventiquattro anni, occupato nella scrittura della sua tesi di dottorato,che viene ospitato in Italia dalla famiglia del diciassettenne Elio. 

Lo scalpore suscitato da quest'opera cinematografica è stato veramente intenso: sono, infatti, pochissimi coloro che non l' hanno ancora vista. 

Sono molte le curiosità inerenti a Chiamami col tuo nome, noi ne analizzeremo 10. 

1) Il giovane attore 22enne Timotheè Chalamet ha imparato la lingua italiana e ha studiato pianoforte proprio per interpretare la parte di Elio nel film. Una riprova, questa, della sua meritatissima nomination agli Oscar 2018 come "Miglior attore". 


                                                  



2) I due attori sono entrambi eterosessuali. Armie Hammer è anche sposato e ha due figli. 

3) La prima scena recitata dai due protagonisti è stata quella del loro primo bacio. Non esiste modo migliore per rompere il ghiaccio, non trovate? 

Applausi per te, Luca. 



4) I due attori hanno trascorso del tempo insieme prima dell'inizio delle riprese, mangiando insieme, guardando documentari e facendo giri in bicicletta, proprio come i due protagonisti nel film.

5) Il film Chiamami col tuo nome è stato girato a Crema, qui in Italia, in soli 34 giorni.

6) Grazie alla sua nomination come Migliore attore, Timotheè è il terzo attore più giovane ad essere stato nominato agli Oscar in questa categoria.

7) Come abbiamo già detto, il film è stato girato a Crema, città natale del regista Luca Guadagnino. Proprio per questo motivo, il cast è stato più volte ospitato nella sua casa, dove il regista ha cucinato per loro e dove hanno guardato film tutti insieme.

8) Durante la notte di premiazione degli Oscar 2018, Luca Guadagnino ha confermato che ci sarà un sequel del film.

9) L'attore Timotheè Chalamet ha recitato nel film Lady Bird, anch'esso candidato agli Oscar 2018 come Miglior film.

10) Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, l'attore Armie Hammer ha dichiarato che le scene più imbarazzanti sono state quelle in cui doveva ballare. Questo perchè tali scene sono state girate senza la musica, che è stata aggiunta solo successivamente.

                                   

Le notizie dell'articolo sono state prese dal sito "Telefilm Central", per maggiori informazioni e molte altre curiosità sul film potete visitare il link in allegato: http://www.telefilm-central.org/chiamami-col-tuo-nome-curiosita-film/

Nessun commento:

Posta un commento

Robin Williams non fu il primo ad essere scelto per interpretare il Professor Keating ne "L'attimo fuggente"

“L'Attimo fuggente” rientra a mani basse nella categoria dei film più amati del mondo del cinema. E' impossibile infatti non conos...