mercoledì 18 marzo 2020

Assassinio sull'Orient Express - 3 motivi per cui dovete vederlo

Assassinio sull'Orient Express è un giallo del 2017 basato sull'omonimo romanzo di Agatha Christie, diretto ed interpretato da Kenneth Branagh (per chi non lo sapesse si tratta di Gilderoy Allock, l'affascinante professore di Difesa contro le Arti Oscure in Harry Potter e la Camera dei Segreti).



Sono diversi i motivi per cui non dovete perdervi questo film, io vi parlerò dei 3 che mi hanno convinto di più.
Il primo è la trama avvincente. Come tutti i gialli, l'attenzione dello spettatore è rivolta a comprendere ogni singolo particolare, così da riuscire a smascherare il colpevole.
Il detective Hercule Poirot dovrà scoprire chi, tra 12 sospettati, è il responsabile della morte di Samuel Ratchett, un uomo d'affari che si trovava sullo stesso treno in cui viaggiava l'investigatore.
(Personalmente trovo che questo film vada oltre la semplice definizione di giallo, la storia mi ha coinvolto a tal punto che il finale mi ha perfino fatto scendere una lacrimuccia).

Il secondo motivo è il cast, che oserei definire STELLARE.
Sono tante le star del cinema che hanno preso parte alla realizzazione di questa pellicola: Kenneth Branagh nei panni di Poirot, Penelope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer...
Direi che non c'è altro da aggiungere.

                           

Terzo motivo, che personalmente ho adorato, è la colonna sonora, curata dal compositore scozzese Patrick Doyle.
La canzone finale (Never forget you, cantata da Michelle Pfeiffer) che accompagna i titoli di coda è stata scritta proprio dall'attore e regista Kenneth Branagh ed arrangiata da Doyle.
Io l'ho ascoltata in maniera maniacale per qualche mese.


Questa sera su Rai Uno alle 21:20 avrete l'opportunità di tornare indietro nel tempo, precisamente nel 1934, e di smascherare insieme a Poirot il responsabile di un omicidio.

Nessun commento:

Posta un commento

Robin Williams non fu il primo ad essere scelto per interpretare il Professor Keating ne "L'attimo fuggente"

“L'Attimo fuggente” rientra a mani basse nella categoria dei film più amati del mondo del cinema. E' impossibile infatti non conos...