domenica 18 marzo 2018

Chi si nasconde dietro il protagonista di "The Shape of Water"?

Candidato a ben 13 premi Oscar e vincitore di quattro, (Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Scenografia e Miglior Colonna Sonora), The Shape of water è in assoluto uno dei film di maggior successo del 2017.
La storia d'amore, diretta da Guillermo del Toro che vede protagonisti una donna affetta da mutismo di nome Elisa e una creatura anfibia umanoide, ha infatti catturato il cuore di molte persone.
Tuttavia, il nostro obiettivo sarà quello di soffermarci su uno dei protagonisti di questa pellicola, l'uomo anfibio.
Ad interpretare la creatura è il famosissimo Doug Jones... Ma chi è? direte voi.
E' esattamente ciò che mi sono chiesta sentendo il suo nome per la prima volta.

                                                    


Ciononostante dopo uno studio approfondito sulla sua filmografia, sono rimasta piacevolmente sorpresa. 
Doug Jones ha recitato nel film di Tim Burton, "Batman - Il Ritorno", interpretando la parte del clown, l'aiutante di Pinguino. 

Batman Returns - 1992

Jones ha inoltre recitato in un altro pluripremiato film, scritto e diretto dalla stessa mente geniale di Shape of water, Guillermo del Toro. Il film in questione è "Il labirinto del fauno" in cui indovinate un pò quale personaggio è stato interpretato dal nostro Doug? Bravi. La protagonista Ofelia. 

                                               


Naturalmente stavo scherzando, i personaggi interpretati sono il fauno e l'uomo pallido (che è riuscito a terrorizzare l'infanzia di molti bambini... forse anche di adulti).



Il labirinto del fauno (2006)
                                                   


Undici anni fa invece, ritroviamo Doug Jones nel film "I fantastici 4 e Silver Surfer" nei panni proprio della strana creatura volante.


                                      

Non è finita qui.
Nel 2017 l'attore appare anche nella nuova serie televisiva "Star Trek: Discovery" nei panni dell'alieno Saru.

                                              


Ma c'è ancora una super notizia bomba, soprattutto per i fan più accaniti della serie televisiva "Buffy l'ammazzavampiri".

*rullo di tamburi*

Doug Jones è presente nella puntata 4x10 nelle vesti di una delle creature più inquietanti e ben riuscite delle serie, uno dei Gentiluomini, dei demoni alla ricerca di cuori umani che privano gli abitanti della città della loro voce.


                                    

Insomma è abbastanza chiaro che questo grande interprete non si accontenti di parti banali, e se dovessimo localizzare il suo nome nel grande panorama cinematografico, il suo ricadrebbe senza alcun dubbio in film di genere horror, fantascienza e fantasy.

Nessun commento:

Posta un commento

Robin Williams non fu il primo ad essere scelto per interpretare il Professor Keating ne "L'attimo fuggente"

“L'Attimo fuggente” rientra a mani basse nella categoria dei film più amati del mondo del cinema. E' impossibile infatti non conos...